martedì 3 settembre 2013

Il bosco è umido ma...

...domenica 1 settembre sono andato a fare due passi nel bosco, dalle mie parti il bosco è umido sopratutto nelle zone non esposte mentre quelle esposte sono gia' sofferenti, la nota positiva è l'elevata umidita' sopratutto nel passaggio dal giorno alla notte che bagna bene infatti l'erba era bella bagnata e di vento per adesso non ha tirato. Ho trovato le immancabili russule e qualche ramaria fresca. Direi che tra non molto qualcosa uscirà ma ripeto che il toccasana sarebbe che qualche temporale facesse la sua comparsa sull'Appennino....a presto


8 commenti:

cesare ha detto...

ti do l'imbeccata,oggi in anticipo di qualche giorno secondo le mie previsioni,è iniziata la buttatina dei rossi.io sono andato in pianvallese(febbio),una ventina piccoli.
ciao

baldacci ha detto...

Caspita di già, deve avrer preso dell'acqua prima del 25, comunque grande notizia

Ciao

cesare ha detto...

per me e' stato il temporale della vigilia di ferragosto,non so quanto durino ma si prendono volentieri,il bosco è stranissimo,si passa da costine umide ad altre completamente secche senza motivi particolari,diversa esposiz.,vento ecc.non c'è una regola ben precisa,si trovano in buon numero nel mirtillino basso e nel muschio.non sono le mie zone preferite ma per ora si trovano li.
qualche ritrovamento anche verso succiso e se tanto mi da tanto sarà a mio avviso la zona più produttiva essendo ai confini con parma dove ha piovuto abbondantemente.
ciao
ps:ho specificato queste località spero che nessuno ne abbia a male...

baldacci ha detto...

Dalle tue osservazioni e da quello che ho potuto vedere io sembrerebbe proprio la conseguenza dell'acqua che è venuta fino ad adesso ovvero temporali che scaricano a macchia di leopardo anche grandi quantitativi a differenza dell'anno scorso dove acqua continua di un paio di giorni ha filtrato nel terreno in modo omogeneo e non vorrei mai che fosse come per gli estatini di luglio dove giravi ore senza trovare nemmeno uno poi trovavi una costina e ne facevi una gerla, comunque nel week vado a vedere la situazione nei miei posti poi ti dico.

ps: nel parmense ci si dovrebbe divertire quest'anno i pluviometri non mentono!!

Ciao

baldacci ha detto...

ps: per l'inizio della prossima settimana sembrerebbe davvero arrivare una buona perturbazione e con questa si potrebbe fare bingo....incorciamo le dita va per non dire altro ahahah

cesare ha detto...

si mi interessa fammi poi sapere dove vai tu,non per venirci,li ci vado giusto 1/2 volte a giugno,per avere un'idea,io sabato sicuramente faccio un'uscita non li ma vicino...
Se vengono a parma,meglio,a me interessano i porcini con la testa rigorosamente quadra.
ciao

Anonimo ha detto...

Bella notizia .....Cesare hai un idea Dei mt Basso x te vuol dire 1200 mt . grazie Steve

cesare ha detto...

no basso intendevo la pianta del mirtillo.