mercoledì 28 agosto 2013

Dopo le "piogge"

Ieri pomeriggio ho fatto un salto ai prati di Sara per vedere se riuscivo a trovare una bella luce da fare qualche scatto, nell'attesa ho fatto un salto nel bosco per vedere il risultato delle pioggie del giorno prima.
Si il bosco è umido ma ho la sensazione che tra 4/5 giorni sia tutto secco, occorre ancora pioggia per i funghi altrimenti ci si divertira' davvero poco

Aspettiamo la pioggia allora



Nel bosco sopravvivono ancora le russule davvero invasive quest'anno




Invece questo proprio non lo riesco a capire ma come si fa a spaccare tutto in questo modo....che imbecilli



La luce bella poi l'ho trovata, durata pochi istanti ma aspettando al freddo sono stato premiato
Ciao



Vi lascio con una panoramica prima di dirigermi verso la macchina...nuvole minacciose ma innocue



7 commenti:

cesare ha detto...

Egoisticamente aspettavo proprio il tuo post,che puntualmente è arrivato,per avere un'idea del bosco dopo le piogge di sab/dom,io sono 15 giorni che non faccio uscite.quando non ci sono funghi mi piace anche parlarne con persone che penso amano la natura e questo splendido hobby e allora mi concedo 2 righe in più,sperando di non essere troppo pesante.
Non sono un appassionato di funghi,sono un "MALATO" di funghi,anzi porcini,solo quelli,sono montanaro,adoro andare solo e sono circa 40 anni che esploro il nostro appennino in lungo e in largo,non amo fare fotografie,mi piace proprio trovarli e camminare,tanto e quando arrivo a casa mi piace farli vedere a poche persone , anziani del posto,che con gli occhi lucidi mi chiedono di raccontare la giornata non potendo loro più andare,poi per me non hanno più valore sono come patate,(la fortuna di amici/parenti e colleghi..)Guarda io credo che non ci sia una regola ben precisa sul quantitativo di pioggia suff.,ci sono tanti parametri:umidità notturna, temper del terreno,vento(maledetto!),esposizione,ogni stagione è diversa,e ogni zona,anche a distanza di poche centinaia di metri cambia.Viene mal di testa a pensarci!il mio motto per gli appassionati,è quello di ALLACCIARE GLI SCARPONI E CAMMINARE,già dal fine sett. prossimo e di fare più uscite, differenziate magari, a costo di cappotti su cappotti,non ho lo spazio per raccontare,ma ci sono state annate,come ad esempio il 2001 dove non è piovuto da magg a sett, eppure,in quantitativi ridotti la sorpresa c'è stata.Il bello è proprio questo la SORPRESA,essere convinti di non trovare nulla e tutto a un tratto rimanere a bocca aperta difronte a splendidi porcini,come al contrario essere sicuri di trovarli e non batter chiodo come i rossi di giugno di quest'anno!Mi sbilancio,sono fiducioso, tra una decina di giorni qualcosa si trova.

baldacci ha detto...

Ciao Cesare grazie per il messaggio, per i funghi anche io credo che qualcosa venga ma le pioggie sono fondamentali per la durata della buttata, ad esempio nel 2011 dalle mie parti ha fatto veramente poco, il bosco a settembre era piuttosto secco ma qualcosa, poco e durato poco ha fatto, l'anno scorso pioggia abbondante e distribuita perfettamente ha fatto si che la buttata sia durata un mese abbondante. Comunque staremo a vedere il bello dei funghi e' che sono spesso imprevedibili, una cosa è certa funghi o non funghi è sempre bellissimo passeggiare nei boschi

Ciao

cesare ha detto...

hai ragione alessandro,l'anno scorso è stata l'annata perfetta,anche troppo,io però preferisco qualcosa di meno,che per trovarli bisogna sudarseli un pò.le notizie meteo non sono male per la seconda sett di settembre.speriamo.
ciao buona giornata

Anonimo ha detto...

Cesare, Alessandro sabato ho seguito i vs. consigli ed ho fatto cappotto..... ma quando sono ai piedi del cusna mi sento un RE anche se nn trovo nulla.
Ciao Steve

cesare ha detto...

probabilmente il risultato non cambierà, ma io intendevo il prossimo fine sett,non questo appena passato.
ciao cesare

baldacci ha detto...

Ciao Steve sabato era troppo presto, poi il prossimo fine settimana un giretto è consigliabile ma non andrei troppo in alto


Ciao

Anonimo ha detto...

tranquilli .... nn mi spaventano i cappotti ... fa tutta esperienza
Steve