mercoledì 18 settembre 2013

E' ancora un mistero

Metto una foto di giovedi




Giretto di martedi mattina sempre solo dalle mie parti, sentendo un po in giro non mi aspettavo molto ma qualche fungo si, invece devo dire che è tutto ancora praticamente fermo, un paio di bocci rossi lasciati il giovedi prima erano ancora la dopo 5 giorni praticamente come li avevo lasciati, stessa cosa per un paio di galletti. Questo sicuramente non è un bel segno, le ipotesi possono essere che il terreno sia davvero freddo o che l'acqua del 26 non sia stata sufficente. Non so che dire spero davvero che i funghi vengano con l'acqua della scorsa settimana altrimenti sarà un anno da dimenticare.
Tornando al giro di martedi l'unico ritrovamento l'ho fatto a 10 metri dalla macchina.


21 commenti:

cesare ha detto...

ciao alessandro,hai fotografato perfettamente la situazione,oramai sono più di 10 giorni che sono fermi,non crescono,la media è sempre 10/20 boccioli e per lo più vermati al 50%,io ero ottimista fino a ieri,avevo notato l'intrecciarsi della vecchia buttata con l'inizio della nuova,poi mi sono trovato nel bosco con un vento freddo fortissimo per tutta la giornata, che già nei pochi funghi triovati faceva vedere i suoi segni.non disperiamo il bosco in certe zone è umido e ogni tanto qualche bell'esemplare isolato di taglia si trova,speriamo in un pò di caldo e soprattutto BASTA VENTO.siamo a metà settembre,per descrivere l'annata è ancora presto.però,consentimelo,il posto che frequenti tu è forse stato il più penalizzato (piovuto poco),capisco che a te interessa trovarli LI,ma se ti sposti in zone limitrofe vedrai che un pò cambia.
ciao

baldacci ha detto...

Oggi sono andato a fare un giro piu' verso Febbio ma il bosco si è fermato anche qua, ho trovato un bell'edulis (solo esteticamente) ma completamente vermato che ho lasciato la. A questo punto faccio affidamento all'acqua che è venuta la scorsa settimana.
Oggi finalmente una bella giornata mite anche in montagna.
Quest'anno le condizioni climatiche hanno fatto di tutto per non fare funghi, a primavera quando doveva scaldarsi il terreno è piovuto in continuazione mantendolo freddo, appena si è scaldato un poco è venuta ai primi di giugno una bella nevicata che ha azzerato tutto, quando sono iniziati o almeno ci si aspettava i rossi le temperature si sono alzate parecchio, poi a luglio qualche temporale a macchia di leopardo a fatto venire fuori qualche estatino (vermatissimo) ma caldo e vento hanno subito fermato tutto, a fine agosto acqua di temporale ha dato qualche speranza ma il forte caldo dopo poi acqua fredda e vento hanno li hanno fermati, non dico la mia previsione altrimenti...
Comunque hai ragione Cesare le mie zone hanno sempre o quasi schivato l'acqua buona e preso tutto il vento!! peggio di così...
Questo week visto la situazione salto il giro se ne parla la prossima settimana

Ciao

massimo ha detto...

compaesano è storia comune un pò ovunque, diciamo però che sono 3 o 4 anni se non di più che ci siamo abituati molto molto bene....anni storti o buttata ai primi di novembre possono capitare e forse è questo il bello...ieri 4 funghi uno bello sui 500gr, 2 medi/piccoli , uno da buttare giro di bosco da 6 ore da basso a su...ho detto tutto.
Continua con le tue foto che sono semplicemente MERAVIGLIOSE..
nb: due chiacchiere le abbiam fatte su apb
ciao

baldacci ha detto...

Si questa è la situazione Massimo, adesso pero' si prospettano almeno una decina di giorni miti che potrebbero dare una svolta a questa annata...

ps: Grazie!

Ciao

cesare ha detto...

occhio che la "svolta" è già iniziata!

baldacci ha detto...

Eccolo con queste notizie....aspetto qualche info magari via mail ahahah

Ciao

cesare ha detto...

guarda io ho 2 posti ai quali sono particolarmente affezzionato,uno l'ho fatto ieri e ho trovato,se si vuole un termine di paragone tanto per capirci 3kg di funghi,picoletti ma belli e sani e tutti edulis,poi oggi ho fatto l'altro...non posso dirti quanti erano,il numero però si, erano una settantina,una decina dai 3 agli 8 etti(2 esemplari) tutti edulis.funghi fantastici bianchi sotto.non pretendo che tu ci creda ma martedi ci torno e se mi dici dove trovare la e-mail,ci farò le foto,mi perdonerai la qualità,ho una digitale, e te le mando con tanto di data.

baldacci ha detto...

Certo che ti credo Cesare infatti ti chiedo info via mail....la mia risata è riferita al fatto che ti chiedo info piu' o meno sulla zona.

baldacci.alessandro@yahoo.it

Ciao a presto allora

Anonimo ha detto...

Cesare sei veramente tosto ..... Oggi un giretto l'ho fatto anche io e nonostante un bosco nn propriamente umido ho trovato una ventina di bocciotti 3 fermati il resto freschissimi.....è innegabile che sono partiti la prox sett c'è da divertirsi

cesare ha detto...

a volte bisogna anche esere fortunati,arrivare nel posto migliore che si conosce quando ancora non c'è passato nessuno da molti giorni non capita spesso,nello stesso posto sabato scorso 3 piccoletti vermati..sono tutti funghi nati da giovedi in avanti.per me questo è l'anno perfetto,quando parti alla mattina non sai se prendere un "cappotto" oppure trovarne uno zaino.puoi camminare mezza giornata e non trovare un fungo e all'improvviso trovare una fungaia incredibile,il bello è che non c'è neanche la regola dell'altezza,possono essere ovunque.

Anonimo ha detto...

È vero Cesare io domenica sono entrato nel bosco tardi (09:30) perché nn ero fiducioso ma li ho trovati a tutte le altezze .... Ma il bosco x me nn è tanto umido ... Vallo a capire il fungo....ciao Steve

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono nuovo in questo blog... Ma sono un appassionato di funghi.. Vorrei per primo fare i complimenti ad Alessandro per le bellissime foto.
Come seconda cosa visto la annata un po negativa finora chiedevo se si puo quali sono le zone un po piu produttive del momento... Magari se Cesare mi sa dire le zone che frequenta lui visto che e uno dei pochi che go sentito finora che ha trovato delle buone quantita di funghi?
Grazie mille Davide

cesare ha detto...

ciao davide,io sono un"montanaro",con i nostri pregi, ma anche con i nostri difetti,già scrivere su un sito è un azzardo...se lo faccio è solamente perchè ho incontrato alessandro nel suo posto,in azione e ho capito che è una persona seria e soprattutto amante dei funghi e della natura,se non hai fretta vedrai che verso il fine settimana avrai notizie più diffuse dei ritrovamenti in varie zone,questo caldo è una manna,se poi come sembra il fine settimana vengono 2 gocce verranno un pò ovunque. non sono il solo a trovarli ora e credimi fino a ieri era poca roba i soliti 20-30 funghetti.sabato ho preso una lezione da un signore circa settantanni da mettersi la coda tra le gambe.aldilà dei posti,vanno tutti bene quelli che vedi umidi,il consiglio è di andare.ciao e avolte anche il fattore c. conta!

Anonimo ha detto...

Ciao Cesare grazie per la tua gentilezza.. Volevo solo sapere un consiglio sull'altezza visto che io frequento la zona di ligonchio alta( bargetana) mac'e ancora poco... Comunque giovedi seguiro il tup consiglio e vado a far un giro e ti faro sapere... Ciao.

cesare ha detto...

prova andare in alta toscana,li non sbagli è più avanti.
ciao

Anonimo ha detto...

Scusa Cesare ma piu avanti intendi come tempo?

Steve ha detto...

Forse voleva dire che son partiti prima ?

cesare ha detto...

si,hanno cominciato prima,come sempre comunque,non lo so in prima persona,l'ho sentito dire.io però non sono andato li.

cesare ha detto...

Oggi sono tornato nei miei boschi,quelli che non tradiscono mai,di numero veramente tanti,la taglia però essebdo 2 giorni che c'ero passato è naturalmente ridotta.C'è un ottima buttata in corso,peccato che in tarda mattinata si è alzato un vento forte che sicuramente lascerà il segno.
QUESTA VOLTA LI HO FOTOGRAFATI TUTTI e domani te li mando(alessandro) via e-mail,se poi,i più significativi vorrai inserli nel tuo blog a me va bene.
ciao cesare

baldacci ha detto...

Grandissimo Cesare aspetto allora le foto poi le pubblichiamo...questa mattina c'ero anche io poi metto qualche foto

Ciao

Steve ha detto...

Stamattina ci potevamo trovare a fare colazione insieme..... C ero anche io 18 porcini medio piccoli ....ripeto bosco secco i funghi nascono ma senza forza x diventare grandi....