mercoledì 28 agosto 2013

Dopo le "piogge"

Ieri pomeriggio ho fatto un salto ai prati di Sara per vedere se riuscivo a trovare una bella luce da fare qualche scatto, nell'attesa ho fatto un salto nel bosco per vedere il risultato delle pioggie del giorno prima.
Si il bosco è umido ma ho la sensazione che tra 4/5 giorni sia tutto secco, occorre ancora pioggia per i funghi altrimenti ci si divertira' davvero poco

Aspettiamo la pioggia allora



Nel bosco sopravvivono ancora le russule davvero invasive quest'anno




Invece questo proprio non lo riesco a capire ma come si fa a spaccare tutto in questo modo....che imbecilli



La luce bella poi l'ho trovata, durata pochi istanti ma aspettando al freddo sono stato premiato
Ciao



Vi lascio con una panoramica prima di dirigermi verso la macchina...nuvole minacciose ma innocue



lunedì 19 agosto 2013

Si ritorna nel silenzio dei boschi

Finito la piccola buttata di estatini si ritorna al silenzio nei boschi, sabato ho fatto un giro per vedere un po come era messo il bosco. Ho notato che le russule in alcune zone umide nascono ancora, ho trovato un paio di estatini direi mummificati e ancora qualche regius fresco. Ora vediamo un po se le perturbazioni che tanto aspettiamo ci faranno visita intanto ci godiamo la pace dei boschi.
Devo solo segnalare che ho visto un sacco di cartelli del CAI tutti rotti, diversa immondizia sui sentieri compresi i mozziconi di sigaretta, addirittura un paio di persone in moto da cross ai prati di sara veramente degli IDIOTI comunque faccio fatica a capire queste persone che frequentano la nostra montagna anche solo nel ferragosto...









martedì 13 agosto 2013

Ormai è tutto Secco

In attesa delle piogge ho fatto un giretto per vedere cosa riesce a crescere nonostante un gran secco nei boschi, dalle mie parti resistono solo alcune russule nelle zone meno esposte ma per il resto anche i calopus sono praticamente mummificati. Ho fatto un ritrovamento interessante anche se sofferente di Boletus Regius per il resto tutto finito tranne aclune rare zone non molto lontane dalle mie dove qualcosina hanno trovato.
Rimaniamo in attesa di quello che ci vorrà donare la natura

ciao






domenica 4 agosto 2013

Di macchia o di radura

Qualche altra foto









Anche qualche padellone





Giretto di questa mattina, qualche fungo si è trovato solo nelle radure tranne qualche rara eccezione ma ormai penso che il caldo fermerà quel poco che è venuto qualcosa si troverà ancora ma devo dire che la qualita' dei funghi è davvero pessima.




giovedì 1 agosto 2013

l'Estatino dell'Appennino

Ebbene dopo una lunga attesa sono arrivati i primi estatini, funghi nella maggior parte rovinati dal vento e anche larvati a parte un unico rosso sano ma qualche bel fungo si puo' sempre trovare, ovviamente non dappertutto.
Inoltre sono presenti russule, amanite in quantità discrete
Metto alcune foto di una uscita in settimana

Ciao e alle prossime
















Anche calopus in quantità