sabato 27 luglio 2013

inizia a fare caldo in Appennino

Giretto di giovedi scorso in appennino, il caldo inizia a farsi sentire, le giornate sono splendide per fare una bella camminata ma di funghi dalle mie parti sono abbastanza rari anche se in zone abbastanza precise del nostro appennino qualcosa si inizia a trovare. Vedremo un po cosa succedera' visto il gran caldo previsto io rimango della mia idea che i funghi da portare a casa rimangono quelli a settembre mentre adesso ci si puo' godere il bosco tranquillamente.

Buon divertimento











I passaggi nei boschi sono sempre meravigliosi






mercoledì 17 luglio 2013

di ritorno dall'Appennino

Ieri giretto nei miei boschi, situazione praticamente ferma diciamo in attesa, gli unici incontri che ho fatto sono un Calopus, un Erythropus, una Ramaria e un paio di Rossi di cui uno di circa un kilo....ovviamente vermati e lasciati al loro destino nel bosco
Ciao e alle prossime









venerdì 12 luglio 2013

Giretto di pochi giorni fa

sul Crinale, mi sono imbattuto in alcuni rossi, sempre belli da trovare ma a differenza dei ritrovamenti, rari ritrovamenti dei giorni scorsi, i pochi rossi visti oggi sono tutti vermati, a questo punto io personalmente spero che non piova piu' fino oltre la metà di agosto perchè se questi sono i funghi che si potrebbero trovare meglio aspettare quelli di settembre!




belli sono belli!



Anche questi due vermati











invece i panorami non mancano mai

domenica 7 luglio 2013

...e non vuole proprio iniziare questa stagione

Primavera e inizio Estate molto molto avara da un punto di vista micologico quest'anno, i ritrovamenti si contano con il contagoccie, il terreno risulta ancora freddo, speriamo davvero che incominci un po di caldo continuo sul crinale altrimenti ci giochiamo anche l'autunno, speriamo di no davvero.
Metto ben tre foto per un'altro unico ritrovamento della giornata di martedi scorso, invece da un punto di vista paesaggistico il crinale è sempre splendido

Ciao e alle prossime....sperom