mercoledì 15 ottobre 2014

....è ora di ingrassare gli scarponi per la prossima primavera?

Ed eccoci in ottobre inoltrato,
i faggi dalle mie parti hanno praticamente tutti perso la foglia,
l'atmosfera è da tardo autunno con temperature pero' che sono sopra la media,
quindi finchè le minime non vanno sottozero girando un po si potrebbe anche trovare qualcosina,
così da poter allungare le scorribande nei boschi.
Sarebbe davvero bello e questa stravagante stagione ce lo farebbe anche credere!
Dai vediamo di chiudere nel migliore dei modi questa stagione con qualche rosso autunnale come si deve, nell'attesa che la prima neve colori di bianco il crinale così da poter riporre gli scarponi e mettere le Ciaspole!!


4 commenti:

Unknown ha detto...

ciao alessandro oggi ho fatto tutta la costa delle veline 10 edulis verminati da buttare ma in alto ho trovato una decina di pinicola di buttata sanissimi purtroppo chiudono la buttata pero secondo me qualche bel rosso nelle prossime settimane si puo trovare ciao ciao

baldacci ha detto...

Ciao Davide, peccato per gli edulis, anche secondo me siamo in dirittura di arrivo di questa stagione, negli ultimi giorni gli unici ritrovamenti sono di pochi rossi e mercoledi se sara' confermato si abbasseranno notevolmente le temperature sul crinale andando sotto zero nelle ore notturne e con questo si chiudera' con doppia mandata la stagione.

Ciao

Unknown ha detto...

ciao alessandro oggi mi sono spinto nel versante del cerreto dal passo pradarena fino alla cima belfiore ho trovato mezza gerla di galletti due edulis ammuffiti e un pinicola di 1 kg che e valso le 10 ore di cammino cmq ho incontrato fungai piu esperti di me che avevano tutti da 7 ai 10 pinicola tutti di buttata te come la vedi esplosione di rossi o e finita

baldacci ha detto...

Ciao Davide io come ho postato sopra penso proprio che la stagione sia finita,almeno dalle mie parti, nonostante stiano buttando ancora trombette, galletti e qualche rosso.
Ieri 4 edulis sofferenti e 1 rosso bellino mi hanno dato questa sensazione, poi mercoledì e per qualche gg le temperature minime andranno sotto zero a 1500.
Io mi fermo qua.

Ciao