...le previsioni per venerdi potrebbero non lasciare scampo, la prima ondata di freddo potrebbe arrivare sul nostro Appennino portando anche la neve a 1200mt, potrebbe anche segnare la fine, di sicuro dalle mie parti, anche se parlare di fine bisogna almeno che ci sia un inizio che non c'è praticamente mai stato. Comunque speriamo alla meno peggio in modo da riuscire a proseguire un poco la stagione.
Forse qualcuno di questi sopravviverà!
7 commenti:
ciao alessandro,mi sembra dalla foto che il fungo sia bello fresco e in salute quindi la "buttatina" stà arrivando,per quel che riguarda il freddo quasi tutti gli anni arriva una imbiancata sui monti a ottobre poi i funghi si continuano a trovare a patto però che non duri tanto(max 2giorni)!!se accade, bisogna privilegiare le zone molto fogliate dove qualche bell'edulis (i più belli della stagione)si continuano a trovare fino a novembre,è un classico, funghi di solito sanissimi con gambo lungo.insomma la cosa che ci può far deporre il bastone per tutta la stagione è la neve che rimane!
Sono d'accordo Cesare speriamo sia così mi manca quest'anno trovare qualche bell'edulis
Ciao
Ciao ieri ero nel bosco acqua fredda al mattino e poi sole nel pomeriggio ma l'aria rimaneva bella fredda....pochi funghi sudatissimi..... Tutti in basso..Alessandro nei tuoi posti in alto veramente dura.... Forse un altra uscita e poi si chiude una stagione nata male e proseguita così così....
Ciao steve oggi ho fatto un giretto e a parte pochi rossi gli edulis sono una rarita', mi sa che due notti di freddo abbiano definitivamente chiuso la stagione dalle mie parti, ho visto anche pochissimi funghi autunnali che normalmente si trovano in quantita' in questo periodo.
Anche se nei prossimi giorni dovrebbe tornare un clima settembrino a quote medio alte la situazione non dovrebbe cambiare, probabilmente a quote basse che gia' adesso riescono a dare qualche bel fungo si potra' proseguire la raccolta.
Stagione per me nata malissimo e finita peggio...in attesa della prossima primavera!
Ciao
Con questo caldino qualcosa si potrebbe ancora trovare... domani cambia la luna......però nn troppo in alto direi nn oltre i 1400 .... E poi il bosco è così bello in questa stagione...
Ieri sono andato a fare un giro sempre tra i 1450/1650, rarissimi ritrovamenti ma veramente rari e sopratutto funghi incredibilmente verminati! In compenso giornata straordinaria, sole, temperature miti e assenza totale di ventilazione. Non so se queste temperature miti che dovranno rimanare per diversi giorni faranno uscire finalmente i funghi a quelle quote ma di certo la bellezza di camminare in questo periodo sul crinale vale sempre la pena.
Ciao
Posta un commento